Rete di fognatura nera ed impianto di depurazione per reflui civili della città di Velipoje


Velipoje (Shkoder, Albania)

Periodo di esecuzione: 2009-2010


Cliente:
Republic of Albania – General Directorate of Water Supply and Sewerage

Importo lavori:
€ 7.249.617,39

Oggetto dell’incarico:
Studio di fattibilità e progetto esecutivo


La Città di Velipoje si trova nell’area Nord dell’Albania, al confine con il Montenegro. La zona, a forte sensibilità ambientale, è caratterizzata dalla presenza di numerose riserve naturali (isole, zone umide, lagune, etc.), di ampie spiagge (Res Pulaj), della Laguna di Viluni e del Fiume Buna. L’ambiente naturale diventa attrazione per numerosi turisti nel periodo estivo.
Il progetto ha affrontato il tema della dotazione di un adeguato sistema fognario dinamico per le acque nere del Comune di Velipoje e degli agglomerati costieri di Pulaj –Res Pulaj e di un impianto di depurazione (di tipo SBR, Sequencing Batch Reactor).
La rete fognaria è costituita da collettori principali e secondari a gravità in HDPE (secondo uno schema a “dente di sega”, che prevede alcuni sollevamenti intermedi) per uno sviluppo complessivo di circa 21,15 km e da un collettore in pressione (HDPE PN6 DE400, di lunghezza pari a 3,98 km) che recapita le acque reflue presso l’ID in progetto. Il sollevamento finale ha una potenza complessiva di 123 kW. Il progetto ha inoltre previsto la condotta ed i manufatti di scarico presso il fiume Buna, corpo idrico ricettore.
Il progetto dell’impianto di depurazione (potenzialità di 80.000 AE nel periodo estivo) è stato ispirato non solo alla particolare sensibilità ambientale del sito, ma anche e soprattutto all’affidabilità, economicità e facilità di gestione dello stesso; ciò in quanto le risorse economiche, umane e strumentali a disposizione del Governo Albanese non sarebbero state sufficienti per la gestione di un impianto di concezione classica.
La scelta di un sistema depurativo di tipo SBR, associato ad un sistema di telecontrollo molto intuitivo e definito nei minimi particolari, ha consentito sia l’ottimizzazione dei costi di realizzazione dell’opera che dei costi gestionali.