Società

CHI SIAMO

Siamo una società italiana di ingegneria, indipendente, altamente specializzata nei settori dell’acqua, dell’ambiente e delle energie rinnovabili. Svolgiamo la nostra attività da oltre 35 anni in Italia ed all’estero.

Grazie ad un’organizzazione di oltre 20 figure professionali – ingegneri, geometri, esperti di discipline tecnico-scientifiche e project manager – possiamo contare su diverse competenze indispensabili per lo sviluppo di un’ampia varietà di servizi di ingegneria.

Siamo dalla parte delle persone e dell’ambiente: offriamo servizi conformi al sistema di gestione integrato (HQSE) secondo le norme ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001, come applicazione dei valori fondamentali di qualità, rispetto dell’ambiente e sicurezza.

I nostri team, supportati da tecnologie all’avanguardia, propongono soluzioni sostenibili ed integrate, coniugando l’attenzione alle realtà locali, la qualità, l’innovazione tecnica e le relazioni con i clienti.

La nostra società, pur avendo un background storico di oltre 35 anni, è proiettata nel futuro, verso le sfide che la maggiore sensibilità delle nuove generazioni verso l’ambiente, la sostenibilità e lenergia rinnovabile ci propone.

Per trovare le migliori risposte sentiamo il bisogno di comprendere le radici e le complessità delle sfide dei nostri Clienti.

Noi cominciamo ascoltando.

LA NOSTRA VISIONE

Migliorare l’ambiente e la vita delle persone, fornendo servizi di eccellenza nell’ambito delle infrastrutture idrauliche, dell’ingegneria ambientale e delle energie rinnovabili, attraverso un approccio artigianale, multidisciplinare, innovativo e sostenibile.

Orgogliosi della nostra indipendenza.
Siamo una società indipendente, nell’esclusivo interesse dei nostri Clienti. Questo ci consente di essere sempre un partner affidabile e flessibile.

Promuoviamo una cultura della sostenibilità.
Per noi, sostenibilità significa ridurre l’impatto ambientale dei nostri interventi e della nostra società, agire in maniera etica e trasparente ed avere un impatto sociale positivo nelle attività che svolgiamo.

Sempre al passo con i tempi.
Siamo un gruppo giovane, che sviluppa servizi di ingegneria attraverso risorse tecnologiche fra le più sofisticate e moderne (strumentazioni, modellazione, BIM), con uno sguardo costante alla ricerca scientifica ed alle nuove tecnologie.

Approccio artigianale.
Manteniamo sempre la nostra “artigianalità”, associandola all’innovazione, strumenti tecnologici avanzati e ad un approccio multidisciplinare integrato, in modo da soddisfare le esigenze di clienti e stakeholders.

Responsabilità.
Pensiamo, progettiamo ed operiamo in modo responsabile ed etico, prestando attenzione a tutte le esigenze di natura economica, sociale ed ambientale.

Pensare globale, agire locale.
Impariamo costantemente gli uni dagli altri e m
ettiamo insieme le professionalità giuste per ogni singolo cliente e commessa, garantendo le migliori competenze, la più alta qualità dei nostri servizi ed il rispetto delle diverse realtà locali. Sempre.

QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA

In HE lavoriamo costantemente per garantire elevati standard qualitativi, per salvaguardare l’ambiente e proteggere i lavoratori dai potenziali rischi per la salute e la sicurezza, in conformità alle normative tecniche e secondo i principi dell’etica professionale.

Tali obiettivi sono perseguiti attraverso un Sistema di Gestione Integrato per la qualità, l’ambiente e la sicurezza, implementato in conformità alle Norme ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e BS OHSAS 18001:2007 e certificato da TUV Italia Srl.

Attraverso l’applicazione del sistema di gestione integrato HQSE, siamo pertanto in grado di fornire servizi con un elevato livello di controllo della qualità, nel rispetto di standard avanzati per la progettazione ambientale e garantendo le migliori condizioni di salute e sicurezza per tutti i lavoratori che operano presso o per conto della Società.

Integrità, responsabilità, attenzione alle esigenze ed alla soddisfazione del Cliente, monitoraggio continuo dei processi e valutazione preventiva degli impatti ambientali. Questi sono i principi attraverso cui ogni professionista di HE – grazie al proprio impegno ed alla collaborazione reciproca – contribuisce al miglioramento continuo dell’azienda ed al raggiungimento degli obiettivi di qualità, gestione ambientale e sicurezza.

ORGANIZZAZIONE

La nostra azienda, fondata nel 1980, è gradualmente cresciuta, evolvendosi dalla figura professionale “one-man ad una struttura multidisciplinare, che oggi può contare su oltre 20 figure esperte in diversi ambiti tecnico-scientifici.

I soci fondatori di HE – gli ingegneri Damiano e Mariano Galbo – condividono la passione per il lavoro, e la visione di una progettazione sostenibile finalizzata al miglioramento della qualità dell’ambiente e della vita delle persone.

I professionisti ed i collaboratori di HE sono il cuore pulsante della società.
La nostra organizzazione è multidisciplinare ed integrata: attraverso il lavoro di diversi team specializzati e competenti (idraulica, ambiente, impianti, energia, sicurezza, strutture e geotecnica, topografia, etc.) siamo in grado di avere una visione globale dei servizi di ingegneria di nostra competenza, offrendo elevati standard qualitativi.

Inoltre, collaboriamo abitualmente con l’Università degli Studi di Palermo e con l’Università degli studi di Enna “Kore”, nonché con esperti affermati in discipline complementari quali geologia, idrogeologia, architettura, archeologia e scienze ambientali.

Nel corso degli anni, abbiamo mantenuto l’originale “approccio artigianale”, coniugandolo sempre con risorse tecnologiche avanzate ed innovative: attraverso un approccio flessibile e calibrato sulle esigenze dei nostri clienti, proponiamo soluzioni efficienti ed efficaci, in grado di rispettare le necessità di clienti e stakeholders. Questo aspetto, fondamentale a nostro modo di vedere, distingue la nostra realtà e ci rende orgogliosi dei servizi di ingegneria che forniamo.

La nostra storia guida la nostra crescita.
Siamo un gruppo giovane, che crede fortemente nelle possibilità di sviluppo e di crescita e guarda con entusiasmo alle nuove sfide della tecnologia e dell’innovazione. E, nel cambiamento, rimaniamo legati ai principi di indipendenza, qualità, etica e responsabilità.