Realizzazione della rete acque nere in località Tre Fontane ‐ Torretta Granitola – Cartibubbo e collettamento all’impianto di depurazione di Campobello di Mazara


Campobello di Mazara, Sicilia

Periodo di esecuzione: 2015-in corso


Cliente:
Commissario Straordinario Unico DPCM 26.04.2017

Importo lavori:
€ 17.792.960,35

Oggetto dell’incarico:
Progetto definitivo ed esecutivo, CSP, Direzione lavori, CSE


Il progetto prevede la realizzazione di un adeguato sistema fognario dinamico per le acque nere, a servizio delle frazioni di Tre Fontane e Torretta Granitola (distanti tra loro circa 5 Km), la possibilità di allaccio del villaggio Kartibubbo ed il collettamento in pressione presso l’impianto di depurazione nel Comune di Campobello di Mazara (TP). La popolazione servita nel periodo estivo è pari a circa 45.300 abitanti.
L’intervento trova copertura finanziaria nell’APQ “Depurazione delle acque reflue” (Delibera CIPE n°60/2012) per il superamento della procedura di infrazione comunitaria 91/271/CEE concernente il trattamento di acque reflue urbane. Il progetto prevede una serie di interventi così sintetizzabili:

  • Opere per la costruzione della rete fognaria secondaria a gravità (HDPE SN8), a Tre Fontane e Torretta Granitola, da posare con tecnica di scavo tradizionale; la lunghezza complessiva è pari a 50,4 km.
  • Opere per la costruzione del collettore principale a gravità “lungomare” a Tre Fontane, per una lunghezza complessiva pari a 4,76 km. La posa è prevista con tecniche tradizionali (collettori in HDPE) e con microtunnelling (collettori in Gres DN500, circa 1,65 km).
  • Opere per la costruzione dei collettori emissari in pressione di collegamento tra Torretta Granitola, Cartibubbo, Tre Fontane e l’impianto di depurazione, per una lunghezza totale di 9,53 km. I collettori sono in HDPE PE100 RC PN10 con diametri variabili tra DE200 e DE400.
  • Realizzazione di n°8 impianti di sollevamento: n.5 impianti di rilancio (facenti parte dello schema “dente di sega” del collettore lungomare di Tre Fontane); n.1 impianto di sollevamento di Torretta Granitola; n.1 impianto di sollevamento per l’allaccio del villaggio Kartibubbo; n.1 impianto di sollevamento finale ubicato a Tre Fontane, per il recapito finale dei reflui del sistema fognario all’impianto di depurazione. La potenza complessiva degli impianti di sollevamento previsti è pari a 276 kW.
  • Realizzazione di un sofisticato ed innovativo sistema di TLC (8 stazioni periferiche telecontrollate presso gli IS) ed impianto elettrico a servizio degli impianti di sollevamento.

Le soluzioni progettuali adottate hanno consentito di ripristinare le condizioni igienico-sanitarie nell’intera area, di salvaguardare l’ambiente costiero e di migliorare l’immagine del centro balneare all’esterno, per migliorare l’attrattività turistica del Centro.