Rifacimento ed automazione della rete idrica del Comune di Valderice


Valderice, Sicilia


Periodo di esecuzione:
1999-2001

Cliente:
Comune di Valderice

Importo lavori:
€ 17.106.796,29

Oggetto dell’incarico:
Progetto definitivo ed esecutivo, Direzione lavori, CSP/CSE


Il presente servizio ha riguardato la progettazione definitiva, esecutiva e la direzione dei lavori del rifacimento e dell’automazione del sistema di approvvigionamento idrico e delle reti interne della città di Valderice, in provincia di Trapani.
La rete di distribuzione esistente prima dell’intervento in oggetto non era nelle condizioni di garantire il soddisfacimento delle esigenze dei cittadini. La condizione di esercizio era aggravata dalla vetustà delle tubazioni esistenti e dal tipo di allaccio ai privati, con significative perdite idriche e frequenti disservizi.
Le opere in progetto – che hanno servito sia il centro cittadino che le numerose frazioni e la zona costiera -hanno consentito una distribuzione senza turnazione, con disponibilità di volumi idrici per le utenze 24/24 ore.
Il sistema idrico in progetto è organizzato in due livelli gerarchici: sistema di adduzione principale (condotte in ghisa sferoidale ed HDPE per una lunghezza di 15 km) e 3 reti di distribuzione (Centro, Nord e Sud), ciascuna suddivisa in diverse sottoreti. Le condotte delle reti di distribuzione sono previste in HDPE DE63-160 – per uno sviluppo totale di 96 km – ed in ghisa sferoidale DN 60-100, per una lunghezza complessiva di 24 km.
Per sovrintendere il funzionamento del sistema di adduzione e distribuzione è stato infine progettato un innovativo sistema di TLC delle 8 camere di manovra dei serbatoi e dei nodi principali delle reti (19 nodi telecontrollati).