Efficientamento del sistema di approvvigionamento idrico “Cannizzaro”


Alcamo, Sicilia

Periodo di esecuzione:
2014-2015


Cliente:
Comune di Alcamo

Importo lavori:
€ 1.850.066,00

Oggetto dell’incarico:
Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione (CSP)


Il presente servizio ha riguardato la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva del sistema di approvvigionamento idrico Cannizzaro e del rifacimento di parte della condotta di adduzione al serbatoio comunale della città di Alcamo (TP).
Il progetto esecutivo scaturisce dalla necessità di garantire alla città di Alcamo la regolarità di approvvigionamento idrico dalle sorgenti denominate “Cannizzaro”. Tali risorse idriche, infatti, rivestono un’importanza fondamentale per assicurare una regolare distribuzione idrica alla città, in uno con le altre fonti di approvvigionamento attualmente esistenti.

Tale obiettivo è raggiunto attraverso:

  • Modifica dello schema idraulico esistente.
  • Manutenzione straordinaria dei cunicoli drenanti.
  • Sostituzione del sistema di sollevamento (elettropompe sommergibili ad asse orizzontale, P = 570 kW) ed ottimizzazione del suo ciclo di funzionamento.
  • Sostituzione del piping esistente (ottimizzazione idraulica del sistema secondo logiche “elastiche” e “funzionali”).
  • Implementazione di un sistema di TLC che consenta una gestione integrata, da locale e da remoto, del sistema idrico in progetto.
  • Rifacimento di parte dell’acquedotto esterno.

Il progetto del sistema idrico “Cannizzaro” ha seguito uno sviluppo intimamente connesso ai criteri di ottimizzazione energetica e gestionale, oltre che di durabilità e funzionalità dei materiali.
Pertanto, tutti gli aspetti progettuali sono stati studiati, oltre che da un punto di vista tecnico ed idraulico, anche sotto il profilo dei rendimenti e dell’economia di gestione, definendo le soluzioni più “sostenibili” per la comunità.