Studio di impatto ambientale per l’impianto di depurazione di Himara (Albania)


Himara, Valona (Albania)

Periodo di esecuzione: 2012



Cliente:

Republic of Albania – Ministry of Public Works, Transport and Telecommunications

Oggetto dell’incarico:
Studio di impatto ambientale


HE, insieme alla società albanese Derbi-E ed al CNR-IAMC, si è occupata della redazione dello studio di impatto ambientale relativo all’impianto di depurazione di Himara (Valona, Albania).
La realizzazione dell’impianto si inserisce nel contesto del Integrated Coastal Zone Management and Clean-up Project (ICZMCP), il cui obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo economico sostenibile e proteggere il valore delle riserve naturali marine e dell’ambiente costiero Albanese
Himara si trova su un promontorio, ad un’altezza di circa 270 m.s.l.m., al di sopra della spiaggia di Livadhi e dell’omonimo golfo.
L’obiettivo del lavoro è stato quello di identificare i potenziali impatti derivanti dalla realizzazione dell’impianto di depurazione di Himara, nonché le appropriate misure di mitigazione (volte a proteggere gli ecosistemi terrestri e marini, la salute umana, etc.) in fase di cantiere, di esercizio e durante la dismissione delle infrastrutture.
Inoltre, è stata effettuata l’analisi delle alternative progettuali (e dei relativi impatti), per la realizzazione dell’impianto e della condotta sottomarina (sia facendo riferimento alla posizione che alle variabili di processo).