Interventi di riassetto idrogeologico del parco eolico di Vicari


Vicari, Sicilia
Periodo di esecuzione: 2011-2012


Cliente:
ERG

Oggetto dell’incarico:

Progetto esecutivo e direzione lavori


Il progetto esecutivo e la direzione lavori hanno riguardato gli interventi di riassetto idrogeologico nel territorio del parco eolico di Vicari (Palermo).
Il sito su cui insiste il parco è interessato da diffusi fenomeni di instabilità, in continuo sviluppo, che hanno provocato l’interruzione della viabilità e del funzionamento dei cavidotti in corrispondenza di alcuni tratti stradali.
I movimenti franosi, causati fondamentalmente dalle intense piogge, si estendevano su differenti fronti e si erano manifestati attraverso movimenti lungo le superfici di separazione diversi strati aventi caratteristiche geotecniche dissimili.
HE ha sviluppato la progettazione degli interventi a partire dalla ricostruzione 3D del territorio: è stato possibile definire precisi interventi coordinati a livello di bacino, con l’obiettivo di ripristinare l’equilibrio idrogeologico del territorio garantendo allo stesso tempo la sicurezza e la regolarità delle attività ivi presenti.
Gli interventi hanno avuto l’obiettivo di (i) controllare i fenomeni di erosione superficiale, areale e lineare, (ii) consolidare e stabilizzare i versanti, (iii) realizzare adeguate opere di drenaggio superficiali e sotterranee e (iv) prevedere opere idrauliche a protezione della viabilità esistente.
Sono pertanto state previste e realizzate, in sintesi: opere di protezione in gabbioni e terre rinforzate, palificate in legno vive e palizzate (per la riprofilatura delle scarpate, rinverdite attraverso l’innesto di talee di specie arbustive autoctone), attraversamenti profondi con condotte ed opere di regimazione delle acque di ruscellamento (fossi di guardia in terra, arginelli e canali