Interventi di sistemazione idraulica e geotecnica della strada comunale “Galbazzi”


Fondachelli Fantina, Sicilia

Periodo di esecuzione: 2010


Cliente:
SER S.p.a.

Oggetto dell’incarico:

Progetto esecutivo


Il progetto esecutivo ha riguardato gli interventi di sistemazione idraulica e geotecnica della strada di accesso al parco eolico «Alcantara Nord», denominata Galbazzi.
Il sito su cui insiste la viabilità di accesso al parco (per complessivi 3,8 km) era infatti interessato da diffusi fenomeni di instabilità, che hanno provocato l’interruzione di alcuni tratti stradali.
Lo sviluppo della progettazione è stato orientato a (i) controllare i fenomeni di erosione superficiale, areale e lineare, (ii) consolidare e stabilizzare i versanti (mediante opere di ingegneria naturalistica come palizzate, palificate, fascinate, cunette viventi, canalizzazioni in pietrame e legno), (iii) realizzare adeguate opere di drenaggio superficiali e sotterranee (fossi di guardia, trincee e cunei drenanti), (iv) ripristinare la viabilità esistente, (v) effettuare la sistemazione idraulica di torrenti e impluvi con briglie e micro-briglie.
Il progetto ha incluso opere di ottimizzazione della viabilità, opere di protezione idraulica e opere di contenimento, ritenute indispensabili per la salvaguardia ambientale e per garantire la massima durabilità delle sedi stradali. Gli obiettivi raggiunti hanno consentito la completa rinaturalizzazione delle aree ed il totale inserimento delle opere all’interno dell’habitat ecologico-naturalistico preesistente.