Parco eolico, SET “Portella Pero” e stazione Terna 150 kV


Castellana Sicula, Sicilia
Periodo di esecuzione: 2017-2018



Cliente:

A.M. Energie Rinnovabili

Potenza impianto:

27 MW

Oggetto dell’incarico:
Progetto esecutivo e direzione lavori


Il servizio ha riguardato la progettazione e la direzione lavori di un impianto eolico in località Portella Pero, nel territorio del Comune di Castellana Sicula, in provincia di Palermo.
L’impianto è costituito da n°9 aerogeneratori Senvion “122 HH89” da 3,00 MW, ubicati ad una quota media di 850 m, per una potenza installata totale di 27 MW.
Il progetto ha previsto anche la sottostazione elettrica di trasformazione (SET) dell’energia prodotta alla rete di distribuzione nazionale (ubicata in località Timpe di Florio), i relativi elettrodotti interrati da 30 kV e la stazione elettrica di rete Terna da 150 kV.
Il team di progetto ha condotto studi preliminari e rilievi 3D (con Laser Scanner e Drone), valutando tutti gli aspetti tecnici, naturalistici e geologici necessari per garantire la durabilità delle opere e minimizzare gli impatti ambientali.
HE si è occupata della progettazione di (i) viabilità e piazzole di montaggio degli aerogeneratori, (ii) opere di fondazione, (iii) sistema di cavidotti per il convogliamento dell’energia, (iv) opere civili relative alla SET ed alla stazione Terna 150 kV, in uno con tutte le opere idrauliche e geotecniche necessarie per garantire la salvaguardia ambientale delle aree interessate.