Parco eolico e SET “Morcone”


Morcone e Pontelandolfo, Campania

Periodo di esecuzione: 2017


Cliente:
E.ON Climate & Renewables

Potenza impianto:
57 MW

Oggetto dell’incarico:
Progetto esecutivo


Il servizio ha riguardato la progettazione di un impianto eolico in località La Montagna, nel territorio del Comune di Morcone, in provincia di Benevento.
Il parco eolico è costituito da 19 aerogeneratori Vestas V112 da 3,00 MW – con diametro delle pale pari a 112 m – per una potenza nominale complessiva di 57 MW. La quota media dell’impianto è di 1000 metri sul livello del mare.
Il collegamento del parco alla rete di distribuzione primaria di energia elettrica è previsto attraverso una stazione di trasformazione MT/AT, ubicata nel territorio del Comune di Pontelandolfo, in adiacenza alla futura stazione di Terna.
La progettazione è stata sviluppata secondo un approccio “multidisciplinare”, a partire da rilievi sul campo (con Laser Scanner e Drone) e grazie all’impiego di software specialistici ed innovativi. HE ha inoltre fornito al Cliente un costante supporto tecnico-operativo in tutte le fasi dello sviluppo progettuale.
Particolare attenzione è stata prestata alla minimizzazione delle interferenze dell’opera con i sottoservizi e con l’esistente reticolo idrografico, al riutilizzo del materiale proveniente dagli scavi ed all’attenta simulazione dell’ingombro dei mezzi di trasporto dei main components degli aerogeneratori lungo la viabilità in progetto.
Il team di progetto ha curato lo sviluppo della viabilità (oltre 8,5 km), delle piazzole per le attività di erection dei WTG, delle opere di fondazione, del sistema di cavidotti per il convogliamento dell’energia, nonché di tutte le opere idrauliche e geotecniche necessarie per garantire la durabilità delle opere e la salvaguardia ambientale del sito.