Parco eolico e SET “Butera”


Butera, Sicilia

Periodo di esecuzione: 2015


Cliente:
PLC System Srl

Potenza impianto:
16 MW

Oggetto dell’incarico:
Progetto esecutivo


Il servizio ha riguardato la progettazione di un impianto eolico in località Costa del Pidocchio, circa 7 km ad est dell’abitato di Butera, in provincia di Caltanissetta.
Il parco eolico è costituito da 8 aerogeneratori Gamesa G114 da 2,00 MW – con diametro delle pale pari a 114 m – per una potenza nominale complessiva di 16 MW. Gli aerogeneratori sono montati su una torre tubolare con altezza fuori terra, in corrispondenza dell’asse del rotore, pari a 80 e93 metri.
Nell’ambito della progettazione del parco, sono state previste la SET 150/30 kV “Butera”, ubicata in località “Strada”, per la trasformazione dell’energia prodotta alla rete di distribuzione Nazionale e la cabina di impianto.
L’impianto è stato sviluppato secondo i principi di sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di prevenire e minimizzare gli impatti paesaggistici ed ambientali dell’opera, considerata nell’intero ciclo di vita (costruzione, esercizio, dismissione).
Il team di lavoro di HE, a partire dal rilievo 3D dell’area interessata, ha progettato (i) viabilità (oltre 3,4 km) e piazzole, con le relative opere di contenimento, (ii) opere idrauliche per la protezione delle infrastrutture e l’impatto zero sul reticolo idrografico esistente, (iii) opere strutturali di fondazione, (iv) il sistema di cavidotti e (v) le opere civili della SET.