Parco eolico “Piansano”


Piansano, Lazio

Periodo di esecuzione: 2009-2012


Cliente:
Etruria Energy S.r.l.

Potenza impianto:

60 MW

Oggetto dell’incarico:
Progetto definitivo, esecutivo e direzione lavori


l servizio ha riguardato la progettazione e la direzione lavori di un impianto eolico nel territorio del Comune di Piansano, in provincia di Viterbo.

Il parco eolico è costituito da 30 aerogeneratori Vestas V90” da 2,00 MW, per una potenza nominale complessiva di 60 MW. Per il collegamento del parco alla rete elettrica di distribuzione nazionale, oltre al sistema di cavidotti, è stata progettata la sottostazione elettrica di trasformazione MT/AT, ubicata nel territorio del Comune di Arlena di Castro.

Inoltre, sono stati necessari puntuali interventi di adeguamento della viabilità pubblica esistente, perconsentire il transito di mezzi eccezionali per il trasporto dei main components delle torri eoliche.

Il progetto, nel periodo del suo sviluppo, ha contribuito alla diversificazione dell’approvvigionamento energetico nazionale, con notevoli benefici ambientali legati soprattutto alla riduzione dell’utilizzo di combustibili fossili e, di conseguenza, delle emissioni di CO2 prodotte.

La progettazione, sviluppata secondo un approccio “multidisciplinare” ed a partire da rilievi 3D sul campo, ha riguardato lo sviluppo della viabilità (oltre 10,5 km), delle piazzole per le attività di erection dei WTG, delle opere di fondazione, del sistema di cavidotti e della SET, nonché di tutti gli interventi idraulici e geotecnici necessari per garantire la durabilità delle opere e la minimizzazione degli impatti.