Parco eolico e SET “Fossa del Lupo”


Palermiti, Calabria

Periodo di esecuzione: 2010


Cliente:
ERG Renew

Potenza impianto:
102,5 MW

Oggetto dell’incarico:
Progetto esecutivo


Il progetto ha riguardato la realizzazione di un parco eolico nel territorio dei Comuni di Vallefiorita, Palermiti e Gasperina, in provincia di Catanzaro. L’impianto eolico è costituito da 41 aerogeneratori Nordex “N90” da 2,50 MW, per una potenza installata totale di 102,5 MW. L’altimetria delle turbine varia da un minimo di 540 ad un massimo di 870 metri sul livello del mare.
L’impianto è stato sviluppato secondo i principi di sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di prevenire e minimizzare gli impatti paesaggistici ed ambientali dell’opera, considerata nell’intero ciclo di vita (costruzione, esercizio, dismissione).
Il team di HE, a partire dal rilievo 3D delle aree interessate, si è occupato della progettazione di viabilità (oltre 20,5 km) e piazzole, opere di fondazione, cavidotti, opere civili relative alla SET, in uno con tutti gli interventi di caratteri idraulico e geotecnico necessarie per garantire la salvaguardia ambientale del sito e la durabilità delle infrastrutture in progetto.